Acquistare Casa/Attività Edilizia

Acquisto Casa in Costruzione

Acqquisto case in costruzioneSono molte le persone che per la loro abitazione prediligono l’acquisto di una casa in costruzione piuttosto che una già realizzata. Questo perchè l’acquisto di una casa ancora in costruzione, soprattutto se trattata direttamente con il costruttore, può presentare dei vantaggi:

– possibilità di adattare e personalizzare la casa a seconda delle proprie esigenze, apportando in corso d’opera delle modifiche al progetto iniziale, in accordo con il progettista.

– le nuove case sono realizzate meglio in termini di rifiniture, gli spazi sono ottimizzati in base alla loro funzione, presentano nuove tecnologie che ne aumentano il comfort e la vivibilità

– è più facile riscaldarle perchè rispondono a nuove normative sul consumo energetico che prevedono standard più elevati per legge (Vedi “Classi energetiche edifici“)

L’acquisto di una casa in costruzione tuttavia presenta anche degli svantaggi che è bene conoscere e valutare quando ci si muove su un terreno così delicato:

– Spesso i tempi di consegna previsti per l’appartamento finito sono aleatori, ed è probabile che slittino e ritardino

– Se l’azienda dovesse fallire si rischia di perdere i soldi che sono stati versati fino al rogito. A questo proposito la legge italiana ha previsto alcune forme di tutela per l’acquirente, che sono già indicate nel nostro post “Vantaggi e svantaggi di comprare casa dal costruttore“.

Ovviamente le tutele previste dalla legge tuttavia non riescono a corpire tutti: non è tutelato infatti che versa soldi in nero con l’idea di un risparmio. In caso di crisi del costruttore infatti, oltre al rischio di essere colti in flagrante dal Fisco, non c’è possibilità di vedere restituiti i soldi versati.

** In foto: stralcio di un nostro cantiere in costruzione in zona Frattocchie (Marino RM) – maggiorni info su “Residenza Red&White

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...